Negli anni l’Istituto Duprè ha consentito a centinaia di giovani di conseguire un titolo di studio di scuola media superiore in vari indirizzi di studio.
Gli studenti si preparano in 1 anno agli esami di idoneità che si tengono presso scuole paritarie fiorentine convenzionate, dove possono poi proseguire internamente fino alla maturità.
La specializzazione dell’Istituto è la preparazione della maturità in 1 o 2 anni, i cui esami finali si svolgono presso scuole paritarie o statali di Firenze e provincia.
Nota della Direzione
Spesso lo studente “bocciato o perduto” viene anche “abbandonato” perché ritenuto poco intelligente, indisciplinato o di cattiva volontà. E invece, l’insuccesso scolastico è spesso causato da fattori come la scelta sbagliata dell’indirizzo di studio o della scuola, la difficoltà di comunicazione con docenti e genitori, l’assenza di sostegno psicologico. C’è poi l’aggravante della scarsa conoscenza dei metodi di studio. Tutto ciò può generare nello studente un senso di disinteresse ed inadeguatezza, noia e disagio, intolleranza e talora aggressività.
Ebbene, la nostra missione è quella di eliminare in tempi brevi le più importanti cause dell’insuccesso scolastico, verificando nuovi metodi che stimolino l’interesse per lo studio e aiutino gli studenti a ricostruire progressivamente la fiducia in se stessi.
L’obiettivo ultimo, nostro e dei genitori, è quello di restituire alla società uno studente in grado di proseguire una carriera scolastica “normale”, preferibilmente presso una scuola che applica analoghe metodolologie di studio e presta le stesse attenzioni.
Il progetto educativo dell’Istituto Duprè si concretizza in azioni operative che favoriscono l’assimilazione delle tecniche di studio, il sostegno continuo dello studente attraverso doposcuola e lezioni personalizzate (specialmente in vista degli esami), il costante rapporto tra coordinatore didattico, docenti e genitori.